Sole e caldo: l’estate è in arrivo. Correre con il caldo non è semplice ma ecco dei consigli per non rinunciare alla vostra corsa.
- ABITUDINE
Le alte temperature tendono ad alzare la temperatura corporea, si suda di più e aumenta la frequenza cardiaca. Dai al tuo corpo il tempo di abituarsi alla temperatura ed evita di allenarti ad alta intensità nei giorni più caldi. Aumenta l’intensità degli allenamenti gradualmente.
- ORARIO
È importante scegliere il momento della giornata giusto per allenarsi: meglio farlo di mattina presto o sera tardi quando è più fresco.
- PERCORSO
Con il caldo è meglio correre in viali alberati, parchi o boschi per restare all’ombra, evita l’asfalto che assorbe il calore.
- ABBIGLIAMENTO
Anche scegliere gli indumenti adatti è fondamentale, scegliete indumenti non aderenti, di materiali traspiranti e di colori chiari.
- IDRATAZIONE
Quando fa molto caldo, per regolare la temperatura corporea, il corpo suda di più e si perdono molti liquidi e minerali. È importante quindi bere spesso per rimanere bene idratati.
- NON ESAGERARE
Il corpo ha bisogno di più tempo per riprendersi con il caldo, per questo è importante non strafare se non si è in piena forma. Prenditi qualche giorno di riposo.