Esistono delle regole non scritte che ogni runner dovrebbe rispettare per un quieto vivere. Un galateo del runner, dettato dal buon senso, che chi corre dovrebbe seguire.
Ecco le regole che secondo noi sono le più importanti:
- SALUTA SEMPRE
Quando si incrocia un altro runner, è importante porgergli un saluto, un cenno del capo, un sorriso, un segno di riconoscimento e di rispetto.
- USA IL FAZZOLETTO DI CARTA
Hai bisogno di liberare il naso? Non fare lo “snot rocket” (soffiare il naso tappando una narice). Soprattutto quando hai altri runner vicini a te.
- NON LASCIARE RIFIUTI IN GIRO
La natura va rispettata ed è triste correre e vedere rifiuti di runner che sono passati prima di te. Come ti sei portato la barretta proteica da consumare, ti puoi portare a casa (o fino al primo cestino) la cartaccia che ti è rimasta.
- RISPETTA IL CODICE DELLA STRADA
Rispetta i semafori e la segnaletica stradale, ne va anche della tua sicurezza.
- MODERA IL VOLUME DELLA MUSICA
Con la musica troppo alta l’attenzione verso ciò che ti circonda viene meno e la possibilità di non accorgersi di un passante, un ciclista, una macchina aumenta.
- CORRI RISPETTANDO I PEDONI
Non occupare il marciapiede e presta particolare attenzione agli anziani. Evita di arrivargli dietro all’improvviso e spaventarlo.
- NON FARE INVERSIONI A U IMPROVVISE
Il rischio di scontrarti con chi è dietro di te aumenta e lo scontro potrebbe causare danni a entrambi.
- SI CORRE IN FILA
Se corri in gruppo bisogna evitare di formare il muro umano e correre massimo in due per fila, per permettere a ciclisti o runner più veloci di superarvi.
- NON SPUTARE PER TERRA
Oltre a essere gesto maleducato, preoccupati di chi hai dietro. Se proprio non resisti cerca di farlo nell’erba.
- AIUTA CHI è IN DIFFICOLTà
Se incontri corridori in difficoltà, devi allertare i soccorsi. Non bisogna mai lasciare i corridori infortunati a badare a se stessi.
- IMPARA A CONDIVIDERE LA CORSIA
Non ci siete solo voi in giro a correre
- CORRI A SINISTRA
Per strada e sulle piste ciclabili rimani sulla corsia di sinistra in modo che le auto e i ciclisti possano passare a destra. In questo modo si crea meno caos per strada e ti permette di essere più visibile ai mezzi più pesanti.
- AVVISA QUANDO SORPASSI
Prima di sorpassare avvisa chi ti precede, basata un “permesso” o un colpo di tosse.
- MANTIENI IL CONTROLLO SU I TUOI ANIMALI DOMESTICI
Se porti il tuo cane con te ricordati di tenere il guinzaglio corto (massimo 2 metri) e corri abbastanza lentamente da tenere il cane sotto controllo. Inoltre, ricorda di fermarti sempre e pulire gli escrementi del tuo cane.
Queste sono solo alcune delle moltissime regole che il “Galateo del runner” impone. Ne conosci delle altre?