Essendo la corsa un’attività motoria che pone il fisico sotto un grande stress, il pericolo di incorrere in un infortunio può sempre essere dietro l’angolo, anche per i runners più esperti. I fastidi e i problemi a cui un runner rischia di andare incontro sono molteplici e possono colpire diverse parti del corpo, dalle articolazioni, alle ossa, ai muscoli e il dolore alla schiena è indubbiamente tra questi. Prendendo tuttavia le dovute accortezze, si può prevenire la sua comparsa.
Allenamento
Si sa, l’allenamento è sempre la cosa più importante e, di conseguenza, quella da cui partire. Un elemento fondamentale per diminuire il rischio di dolori alla schiena è il potenziamento muscolare. Si pensa spesso che la sola corsa possa bastare come preparazione atletica, che sia in un certo senso un allenamento completo, ma ciò non è del tutto vero: se il mantenimento di una buona costanza nelle sedute di running è molto rilevante, lo è in altrettanta misura l’esecuzione di esercizi a corpo libero o con pesi per rinforzare muscoli e articolazioni. È raccomanda, quindi, di alternare il running a un’attività da palestra, in modo tale che la colonna vertebrale possa essere maggiormente sorretta e protetta da eventuali traumi.
“Corro nel modo giusto?”
La domanda che ogni runner dovrebbe porsi almeno una volta nella vita, a maggior ragione se è già incorso in qualche infortunio alla schiena. È doveroso, infatti, prestare una bona dose di attenzione alla componente tecnica, anche se il fatto di non farlo sembra andare per la maggiore, soprattutto tra i meno esperti. Ciò probabilmente è dovuto al fatto che la corsa viene vista come una camminata molto veloce e che, a sua volta, l’azione di camminare viene vista come una cosa “naturale”. In generale, si tende a sottovalutarne il valore, non badando particolarmente al proprio passo, a come il piede appoggia sul terreno, alla posizione delle braccia e delle gambe, alla postura, ecc. Per questo è sempre consigliabile rivolgersi ad esperti e professionisti del settore al fine di apprendere un’adeguata tecnica di corsa, attuando correzioni al proprio passo e all’abituale appoggio del piede, in modo da essere più consapevoli e ridurre i rischi di infortunio.
Le scarpe
Infine, non è da sottovalutare l’incidenza che hanno le scarpe sulla tecnica di corsa e sulla prevenzione degli infortuni. Considerando che solo per il running ne esistono delle più svariate marche e tipologie, è semplice intuire quanto possa essere complicato scegliere la scarpa adatta alle nostre caratteristiche fisiche. Anche in questo caso è bene sentire il parere di esperti in materia, oltre che provarne di diversi modelli fino a trovare quello giusto.
In conclusione..
Nonostante la corsa di per sé non sia dannosa per la schiena, è doveroso per chiunque la pratichi informarsi in modo adeguato sui rischi e sulle precauzioni da prendere per limitarli il più possibile. Ciò vale a maggior ragione se si soffre abitualmente di disturbi o dolori dorsali, consigliando inoltre in questo caso di rivolgersi preventivamente a medici e professionisti del settore.