A causa dei social, in questi anni, le fake news divampano in qualsiasi ambito, anche il running. Ecco sfatate alcune leggende metropolitane.
IL FABBISOGNO CALORICO
Molti credono che se si consumano molte calorie, si debba reintegrare mangiando senza limiti. Non è affatto così, esiste un equilibrio tra alimentazione e consumo delle energie. Bruciare molte calorie non implica che debbano essere ripristinate con un pranzo ipercalorico, bisogna individuare con un dietista il proprio fabbisogno giornaliero di calorie.
IL CONTROLLO DEL PESO
Un’altra credenza riguarda il rapporto col proprio peso. Il valore che leggiamo sulla bilancia può ingannare se considerato in senso assoluto. Gli esperti consigliano di tenere sotto controllo la massa grassa (la percentuale corporea composta da tessuto adiposo). È questo l’indice da valutare e non il peso che invece non rileva il tipo di massa muscolare dell’individuo.
LO STRETCHING
Si crede che prima di correre bisogna assolutamente fare stretching, ma non è sempre vero. Prima di correre è necessario fare un riscaldamento e non partire a freddo, ad esempio partire da casa camminando fino alla pista ciclabile o parco dove si intende correre. Lo stretching aiuta molto, ma se praticato eccessivamente comporta solamente un dispendio di energie.
IL RECUPERO
Un’altra bufala è che “più ti alleni e più ottieni risultati”. Il nostro corpo non è una macchina infallibile e se si “surriscalda” funziona male. Spesso ci si dimentica che anche la fase del recupero fa parte del piano di allenamento e non va trascurata. Il nostro organismo ha bisogno di recuperare le energie: inoltre, le fibre muscolari, usurate dall’esercizio, necessitano di tempo per rigenerarsi o saranno più facilmente soggette a infortuni.
SUDANDO SI DIMAGRISCE PRIMA
Una credenza molto diffusa è che sudare fa dimagrire perché consente di espellere le tossine accumulate. In realtà si perdono solo liquidi. Pesandosi prima e dopo allenamento si ha solo una soddisfazione momentanea, una volta che si reintegrano i liquidi si torna al peso di prima.
Correre al caldo con indumenti che non consentono una traspirazione, si rischia disidratazione e colpi di calore. Per perdere grasso occorre gestire in modo corretto la nutrizione e l’attività fisica.